In giardino
Come avere un prato sempre bello e verde

M.A.I.E.R. Srl

Chi ha la fortuna di avere un giardino sa bene quanto sia piacevole trascorrere le proprie ore libere o le serate con gli amici su un bel prato verde. Purtroppo sa anche bene quanto sia difficile mantenere il prato sempre verde e bello nel tempo, a causa della stagione estiva con carenza d’acqua, per la presenza di animali e per molti altri motivi, non è così facile mantenere bene il proprio giardino.

Oggi però vogliamo offrirvi qualche piccolo consiglio e qualche idea in più per aiutarvi ad avere il giardino più bello di sempre!

Scegliere l’erba


La prima cosa da fare è scegliere l’erba giusta per il proprio prato ed è fondamentale sapere che molti prati sono realizzati con una sola specie di semi mentre altri sono miscugli. Osservate bene il vostro giardino, la sua posizione, la presenza di sole e di ombra e recatevi presso il vostro vivaio di fiducia. Sapranno sicuramente consigliarvi la giusta miscela o il seme monovarietale che più si addice alle vostre condizioni climatiche e alla tipologia di terreno.
Se non siete particolarmente esigenti vi consigliamo una miscela di semi, in questo modo l’erba sarà più forte e difficilmente la vedrete appassire tutta insieme proprio perché erbe differenti possono resistere maggiormente a condizioni avverse.
Se al contrario siete particolarmente esigenti e desiderate vedere una perfetta simmetria del manto erboso, meglio optare per una singola varietà ma sempre facendovi consigliare da un professionista in base alle condizioni climatiche e alle caratteristiche del terreno.

Le erbe più usate solitamente sono le graminacee in quanto si adattano a varie tipologie di terreno (sabbiosi, aridi, umidi…) e non hanno particolari necessità climatiche (sopravvivono bene anche in presenza di climi aridi).

Solitamente si utilizzano miscelate con più specie della stessa famiglia per rendere il manto erboso più durevole nel tempo e più resistente.

La semina del prato


Se scegliete dei miscugli ricordate di seminare quando le temperature sono comprese fra i 15 e i 18 gradi ma, se acquistate miscugli di specie macroterme meglio preferire temperature più alte, fra i 24 e i 30 gradi.

Se la stagione per la semina può quindi variare dalla primavera all’autunno, l’orario più indicato è sicuramente nelle ore mattutine quando le temperature sono più miti.

I semi possono essere sparsi a mano o con lo spargitore sempre ricordando che la quantità ideale è di 30 grammi di semi per metro quadrato. Prima di procedere alla semina ricordate preparare il terreno utilizzando un rastrello in modo che i semi possano essere interrati di almeno 5 millimetri.

Dopo la semina procedete irrigando quotidianamente per almeno una settimana. Dopo circa 20 giorni dovreste veder nascere il vostro prato che non dovrete tagliare prima di un mese e solo se avrà raggiunto almeno 10 centimetri di altezza.

Il nostro consiglio: dopo il primo taglio distribuite del concime a rilascio graduale.









Richiesta informazioni
Vuoi informazioni per l'acquisto, clicca per chiamare
+390578294200 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
comunicazioni@maiergroup.it