Lampade per Serre
Come scegliere le migliori

M.A.I.E.R. Srl

Sappiamo tutti perfettamente quanto le piante per crescere abbiano bisogno della luce del sole; alcune piante hanno bisogno di luce diretta, altre preferisco la penombra o l’ombra ma tutte necessitano del sole affinché avvenga la fotosintesi clorofilliana.
Ovviamente chi coltiva all’aperto non ha nulla da fare se non aspettare che il sole sorga ogni mattina, chi invece sceglie di coltivare in serra dovrà aiutare le piante a crescere sane e forti.

Sarà quindi necessario acquistare delle lampade in grado di offrire la giusta luce alle nostre piante. Per il giardinaggio o per l’agricoltura a livello professionale poi, sarà necessario optare per lampade in grado di produrre uno spettro di luce variabile che passi dall’arancione al rosso fino al blu. Per chi invece pratica giardinaggio in una piccola serra esterna a livello amatoriale, è possibile trovare sul mercato lampade poco ingombranti che favoriscono lo sviluppo e la fioritura oltre alla regolare crescita degli ortaggi.

Fra le migliori tecnologie a disposizione troviamo sicuramente le lampade da coltivazione LED che permettono di regolare lo spettro di emissione e l’intensità della luce e che sfruttano meccanismi automatici per la produzione di fasci di luce.

Da considerare inoltre che i LED hanno un tempo di vita medio molto elevato rispetto alle lampade a incandescenza offrendo però un consumo ridotto.

Ovviamente per scegliere al meglio è bene tenere in considerazione alcuni parametri come ad esempio i metri quadrati da illuminare e il numero di vasi presenti. Questi due parametri sono essenziali, se ad esempio inseriamo nella nostra serra un numero di vasi superiore a quello dei watt a disposizione o non ben suddivisa fra essa, si rischia di vanificare il proprio lavoro. Il primo consiglio quindi è quello di valutare attentamente quante e quali piante inserire nella nostra serra e, solo in base a questo, scegliere il numero di lampade.

Se per esempio optiamo per delle lampade a LED dovremo considerare che 90W illuminano fino a 0,4 metri quadrati e bastano per 1 pianta. Per dare la giusta luce a 8 piante invece, considerando un area di coltivazione 1.4 metri quadrati, avrete bisogno di almeno 365 W.

Se scegliamo invece lampade HPS (High Pressure Sodium), dovremo considerare almeno 400W per illuminare al meglio 8 piante.

Ovviamente un po’ di esperienza e una buona osservazione farà il resto!









Richiesta informazioni
Vuoi informazioni per l'acquisto, clicca per chiamare
+390578294200 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
comunicazioni@maiergroup.it