Rulli per trattore
Vari modelli

M.A.I.E.R. Srl

I rulli agricoli, detti anche rulli per trattore compattatori o costipatori, sono macchine che vengono utilizzate per compattare la terra intorno ai semi dopo la semina di erbe, legumi e cereali e a seguito di altre lavorazioni.
Non sono dotati di un motore proprio e il loro funzionamento si basa su un meccanismo basilare, poiché vengono semplicemente trainati del trattore e il lavoro vero e proprio sulla terra viene effettuato dal loro peso.

La rullatura è un’operazione molto importante in agricoltura: serve a favorire il corretto assestamento del suolo, facilitando la circolazione dell’acqua e facendo aderire perfettamente le particelle di terra ai semi e alle radici delle piante.
Bisogna ricordare che la rullatura è, comunque un’operazione da fare solo se necessario; un uso improprio del rullo, ad esempio con un peso troppo elevato oppure quando il terreno non è in tempera, può produrre un’eccessiva compattazione che andrebbe a danneggiare lo sviluppo delle radici delle piante.
La buona riuscita della rullatura, infatti, è connessa a molti fattori.
Uno di essi è l’umidità: il suolo può essere rullato solo in presenza di una bassa percentuale di umidità, in modo che il passaggio dell’attrezzo produca una buona frantumazione delle zolle.
La pioggia, infatti, non va d’accordo con questa pratica agricola: rullare un terreno bagnato fa sì che la terra si attacchi al rullo risultandone impoverita, mentre le precipitazioni subito dopo la rullatura sono ugualmente pericolose in quanto possono favorire la formazione di croste sulla superficie del terreno, quanto mai dannose specialmente se al di sotto si trovano semi che stanno germinando.

Tipi di rullo per trattore


In base alla superficie del rullo e al suo uso possiamo distinguere fra rulli lisci e con superficie dentata. I primi sono costituiti da una superficie in lamiera e sono provvisti di fori attraverso i quai possono essere inseriti materiali, quali acqua o sabbia, per aumentarne il peso e, quindi, l’efficacia sul terreno. I secondi sono dotati di dispositivi che ne rendono più agevole la pulizia durante il passaggio sulla terra.

A seconda del tipo di terreno da rullare, si può scegliere fra rulli compressori, che hanno la funzione di compattare lo strato superficiale del suolo e di disgregare le zolle, adatti a terreni leggeri o di medio impasto, rulli sottocompressori, adatti a terreni sciolti e aridi, e rulli frangizolle o rulli-erpice che si usano perlopiù su terreni argillosi.








Richiesta informazioni
Vuoi informazioni per l'acquisto, clicca per chiamare
+390578294200 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
comunicazioni@maiergroup.it