Acquistare un terreno agricolo
I nostri consigli

M.A.I.E.R. Srl

Se stai pensando di acquistare un terreno agricolo per dedicarti alla coltivazione o se sei in cerca di spazi per ampliare la tua attività già in essere, potrebbero esserti utili i nostri consigli per una scelta accurata e accorta.

Ci sono diversi fattori da considerare quando si acquista un terreno agricolo, che elencheremo uno ad uno.

Scopo dell'acquisto
Prima di tutto, è importante capire l'obiettivo dell'acquisto del terreno agricolo. Ad esempio, si intende coltivare ortaggi, allevare animali, coltivare piante da frutto o realizzare un'attività di agriturismo? Questo influenzerà enormemente la scelta e il tipo di terreno necessario.

Tipologia del terreno
Una volta stabilito il tipo di attività che si intende svolgere, è importante considerare la tipologia del terreno, ovvero: avremo bisogno di un terreno collinare, pianeggiante o montuoso?
Inoltre, è assolutamente necessario conoscerne le caratteristiche nello specifico poiché si deve per forza sapere e se è adatto per la coltivazione delle piante che si intende piantare o per qualsiasi altra attività si intenda svolgervi.
In ultimo, ma non per importanza, è sicuramente opportuno sapere se il terreno è ben drenato, se e come è esposto al sole e se ci sono fonti d'acqua disponibili.

Zone climatiche
In base alla zona climatica in cui si trova un terreno, ci saranno alcune colture che si adatteranno meglio di altre. Prima dell’acquisto, quindi, è importante fare ricerche sulla zona e valutare le colture adatte alle condizioni climatiche locali.

Sistemi di irrigazione
Bisogna tenere conto del fatto che in molti casi un terreno agricolo potrebbe non avere accesso a fonti d'acqua naturali e sarà necessario valutare l’integrazione di sistemi di irrigazione, il che comporta un investimento maggiore in termini economici.

Regolamentazioni locali
Qualunque sia lo scopo che ci siamo prefissati acquistando un terreno agricolo, è importante essere a conoscenza delle regolamentazioni locali, ad esempio se ci sono restrizioni sulle colture che si possono coltivare, sulle attività agricole che si possono svolgere o sui materiali edili che si possono utilizzare per la costruzione di edifici.

Condizioni del terreno
Prima dell'acquisto, è importante valutare le condizioni del terreno, ad esempio il livello di fertilità, la presenza di insetti nocivi, la presenza di contaminanti del suolo e l'idoneità per la coltivazione delle piante.

Accessibilità
Attenzione a questo fattore da non sottovalutare: è importante considerare l'accessibilità al terreno, ovvero se è facile da raggiungere e se ci sono strade o sentieri che permettono di andare e venire, anche con i mezzi agricoli se sono necessari alla coltivazione.



Richiesta informazioni
Vuoi informazioni per l'acquisto, clicca per chiamare
+390578294200 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
comunicazioni@maiergroup.it