Atomizzatore o nebulizzatore
Le differenze di utilizzo

M.A.I.E.R. Srl

Sia gli atomizzatori che i nebulizzatori sono macchine agricole che vengono impiegate nei trattamenti antiparassitari, disinfettanti o fungicidi in differenti colture, in particolare nei vigneti, nei frutteti e negli oliveti ma anche in serre o vivai.

Indispensabili per gli imprenditori agricoli, queste macchine distribuiscono agrofarmaci in forma liquida neulizzandola nell’aria in modo da trattare le colture e proteggerle.

La differenza sostanziale fra nebulizzatore e atomizzatore consiste nel modo in cui la soluzione di acqua e fitofarmaci viene distribuita ma vediamo più nel dettaglio.

Gli atomizzatori


Con gli atomizzatori la polverizzazione della soluzione liquida avviene grazie alla pressione con la soluzione arriva al punto di erogazione. Dall’ugello posto sul ventilatore il potente volume d’aria sviluppato da un ventilatore, trasporta la soluzione fino alla pianta.

A seconda del tipo di ugello utilizzato è possibile monitorare la quantità di liquido da nebulizzare mentre, la gittata, è ovviamente dipendente dalla potenza del ventilatore.

Solitamente utilizzati per trattamenti a medio e alto volume, possono essere utilizzati in interventi mirati se equipaggiati con convogliatori d’aria specifici.

I nebulizzatori


A differenza dell’atomizzatore il nebulizzatore è formato da un ventilatore centrifugo collegato a una barra con dei diffusori. L’aria mossa dal ventilatore incrocia la soluzione liquida nei diffusori; l’aria soffiata ad alta velocità micronizza il liquido in parti piccolissime permettendo di lavorare con volumi più bassi andando a risparmiare acqua e risorse e garantendo una copertura più uniforme in quanto il flusso d’aria continuo, andando a muovere le foglie, permette alla soluzione di liquida di depositarsi anche in zone più nascoste della pianta.






Richiesta informazioni
Vuoi informazioni per l'acquisto, clicca per chiamare
+390578294200 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
comunicazioni@maiergroup.it