Orto e Fasi Lunari
Cosa sappiamo

M.A.I.E.R. Srl

Il rapporto che c’è fra l’orto e la Luna affonda le sue radici in un passato antichissimo, agli albori dell’agricoltura.

Dobbiamo specificare che non ci sono propriamente delle prove scientifiche sulla validità della teoria per cui la Luna con le sue fasi influenza le attività agricole, ma questa tradizione è stata ed è tuttora molto salda.

Anzi, la Luna ha un ruolo centrale in determinati tipi di orto, ovvero negli orti in permacultura e negli orti sinergici.

Per capire meglio di cosa stiamo parlando dobbiamo prima dare qualche informazione utile sulla Luna.
La Luna è un satellite della Terra, che gira intorno al nostro Pianeta e, assieme ad essa, intorno al Sole. I suoi moti determinano il modo in cui noi la vediamo nei diversi periodi del mese e dell’anno. A seconda della posizione che ne osserviamo possiamo identificare le cosiddette fasi lunari.

fasi lunari

Le principali sono due: Luna crescente, quando la porzione visibile va crescendo di giorno in giorno e culmina con la Luna Piena; Luna calante, quando invece diminuisce fino a rimanere del tutto in ombra e prende il nome di Luna Nuova. Fra le due, durante le fasi intermedie, vediamo solo degli spicchi più o meno grandi di Luna.
Come si fa a capire se la Luna è calante o crescente? Basta osservare il lato visibile: nell’emisfero settentrionale, dove siamo anche noi, la Luna cresce da destra a sinistra. Quindi, se lo spicchio mostra il lato destro la Luna è crescente, se invece mostra il sinistro è calante.

Il rapporto fra la Luna e l’orto secondo la tradizione


Il principio alla base di questo rapporto è elementare: la Luna crescente stimola ciò che è sopra il livello del suolo, la Luna calante ciò che sta sottoterra.

Facciamo degli esempi pratici molto semplici per capire meglio: quando si vuole che le piante si sviluppino in altezza, fioriscano o facciano tante foglie, si lavora su di loro durante la Luna crescente; se si desidera che a svilupparsi siano soprattutto le radici, allora si lavora durante la Luna calante; se si vuole sfrondare una pianta troppo rigogliosa è bene farlo a Luna calante.
Ragionamento analogo viene fatto anche per la semina: la Luna crescente va bene per le piante che si sviluppano in altezza e per quelle da fiori e da seme – ad esempio broccoli, leguminose e piante da frutta; la Luna calante, invece, influenzando l’attività dell’apparato radicale delle piante, è la fase più adatta per seminare gli ortaggi che si sviluppano sottoterra, come i tuberi e i bulbi – cipolle, aglio, carote, patate e barbabietole.

nell'orto

C’è anche un’eccezione che conferma la regola: a Luna calante si seminano tutti quegli ortaggi a foglia, quindi che non crescono sottoterra, ma che soffrono al momento della comparsa dei fiori, come, ad esempio, gli spinaci – la Luna calante ne rallenta lo sviluppo.


Richiesta informazioni
Vuoi informazioni per l'acquisto, clicca per chiamare
+390578294200 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
comunicazioni@maiergroup.it