Seminatrici combinate
Meglio con erpice rotante o a dischi?

M.A.I.E.R. Srl

Seminatrici combinate con erpice rotante o a dischi? Questo è il dilemma!

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche dell’una e dell’altra tipologia.



Erpice Rotante


L’erpice rotante anche chiamato rototerra è perfetto da utilizzare su grandi spazi anche se può essere utile nei frutteti e nei vigneti.
Le caratteristiche di questo attrezzo sono simili a quelle di una fresa o di una zappatrice ma l’erpice possiede dei rotori dove si trovano dei coltelli che compiono un movimento circolatorio in senso orizzontale. Questo specifico movimento lo differenzia dalla fresa che invece lavora verticalmente.

L’erpice rotante riesce lavorare il terreno in modo molto fine ma ha degli svantaggi. La presa di forza ad esempio assorbe molta potenza, la velocità d’avanzamento è ridotta ed è difficile utilizzarlo in condizione di bagnato.
Si tratta però di strumenti molto versatili particolarmente adatti alla coltivazione superficiale del terreno e che possono essere utilizzati anche in presenza di residui colturali.

erpice rotante Alpego


Erpici a dischi


L'erpice a dischi è una macchina agricola utilizzata per la lavorazione superficiale del terreno. È costituito da una serie di dischi, solitamente in acciaio, fissati su un telaio. I dischi sono montati in modo da ruotare attorno al proprio asse, il loro movimento frantuma la crosta superficiale del terreno, interrando i residui colturali e arieggiandolo.

I dischi garantiscono maggiori velocità di lavorazione e una maggiore facilità di lavoro in condizione di umido ma rendono il terreno meno fine. Sono però ideali in caso di terreni sassosi.

Principali differenze


La principale differenza tra un erpice a dischi e uno rotante è il modo in cui vengono azionati gli organi lavoranti.

L'erpice a dischi è azionato dal trascinamento sul terreno. I dischi, di forma conica o tronco-conica, sono inclinati rispetto al senso di avanzamento e la loro rotazione taglia, solleva, rimescola e sminuzza il terreno. Gli organi lavoranti, spesso ordinati in più ranghi sfalsati, agiscono fino a 15-20 cm di profondità.

L'erpice rotante è azionato dalla presa di potenza del trattore. I denti, di forma e dimensione variabile, sono montati su tamburi orizzontali che ruotano a una velocità elevata. I denti penetrano nel terreno e lo sminuzzano, ma non lo rivoltano. L'erpice rotante può lavorare fino a una profondità di 25 cm.

In termini di prestazioni, l'erpice rotante fa consumare di più il trattore, ottenendo un substrato molto fine soprattutto in condizioni di zollosità. L'erpice a dischi però è in grado di lavorare più velocemente e in condizioni più variegate

In conclusione, la scelta tra un erpice a dischi e uno rotante dipende dalle esigenze specifiche dell'agricoltore.

Terrasem di Pottinger


PÖTTINGER con TERRASEM FERTILIZER tiene conto del crescente trend verso la fertilizzazione: prezzi dei fertilizzanti in aumento, nuove tipologie di fertilizzanti, nonché nuove direttive ambientali riguardanti i fertilizzanti, ne rendono necessari per il futuro una precisa gestione dei costi.

terrasem Pottinger

La pluriaffermata barra di semina con coltri DUAL DISC a disco doppio garantisce una distribuzione ottimale degli spazi delle vostre piante. Con un'interfila di 12,5 cm viene garantito uno sviluppo ottimale e ridotta al minimo la pressione da infestanti.

Deposito preciso della semente


L'interazione tra Packer gommato, coltri a disco doppio e pressione dei coltri garantisce un deposito preciso della semente anche in condizioni d'impiego difficili ed a velocità di lavoro elevate.

• La distanza tra le file di 12,5 cm consente una distribuzione ottimale degli spazi (su richiesta sono possibili anche 16,7 cm)
• Grande diametro di 380 mm dei coltri di semina per un solco di semina pulito e massima longevità
• Passo del coltro di 320 mm per una deposizione sicura della semente anche con elevate quantità di massa organica
• Pressione dei coltri fino a 120 kg per i coltri di semina – fino a 180 kg per i coltri per fertilizzante FERTILIZER PRO
• Attacco quadrangolare snodato per un adattamento ottimale della barra di semina al terreno anche in condizioni difficili

Una nuova disposizione degli attrezzi di lavoro garantisce un lavoro della macchina lineare al 100%.
Sia l’erpice a dischi che i coltri per fertilizzante (modello FERTILIZER) ed i coltri di semina sono disposti a X.
Un disco WAVE DISC centrale aggiuntivo nella zona posteriore dell'unità portadischi garantisce un'incisione continua del terreno.

La TERRASEM FERTILIZER è dotata di unità di dosaggio proprie e testine di distribuzione per fertilizzante e sementi. Così è possibile il deposito preciso e simultaneo di fertilizzante e semente in un unico processo lavorativo. L'unità di dosaggio del fertilizzante è impiegabile anche per un ulteriore semente, come, per esempio, una coltura intercalare. Tutti i comandi e le funzioni di controllo delle unità di dosaggio sono integrati nel terminale di comando.

Terrasem Pottinger

I grandi coltri DUAL DISC a disco doppio del diametro di 380 mm recidono i residui colturali e formano un solco di semina uniforme e pulito.
• Disposizione ad X dei coltri – struttura speculare
• Deposito mirato della semente in un solco di semina pulito
• Passo del coltro di 320 mm, per un ampio passaggio ed un flusso di materiale senza problemi, anche in presenza di notevole massa organica
• Disposizione sfalsata dei dischi di semina per una formazione stretta ed un mantenimento dei solchi di semina sicuri
• Regolazione centralizzata continua della pressione dei coltri da 40 kg a 120 kg
• Le leve dei coltri sono tutte di uguale lunghezza, garantendo così la stessa pressione del coltro su ciascun elemento di semina
• Distanza tra le file a partire da 12,5 cm per una distribuzione ottimale degli spazi (16,7 cm su richiesta)
• Coltri di semina esenti da manutenzione al 100%
• Confortevole regolazione idraulica centralizzata della pressione dei coltri e della profondità di semina della barra di semina

Rulli di pressione per una profondità di semina uniforme


Ogni coltro a disco è agganciato ad un parallelogramma e si adatta perfettamente alle irregolarità del terreno – anche a velocità di lavoro elevate.
• Rulli di pressione di grandi dimensioni, con diametro di 380 mm
• Per garantire una profondità di semina precisa ed uniforme, tutti i coltri a disco sono seguiti da rulli di pressione che guidano la semente in profondità
• I rulli di pressione, oltre a guidare la semente in profondità, garantiscono anche compattazione e pressione della semente mirate

Aerosem di Pottinger


Per la semina di cereali sono disponibili coltri a disco singolo o coltri DUAL DISC a disco doppio. PCS integra la tecnologia di semina singola in una seminatrice pneumatica, rendendo superflua un'apposita seminatrice a semina singola. Ciò significa maggiore flessibilità e redditività durante il lavoro.



Dosaggio con massima precisione


Il sistema di dosaggio AEROSEM è stato concepito per la massima precisione del dosaggio della semente, garantendo un deposito preciso con vari tipi di semente e nelle condizioni d'impiego più difficili.
• La botola di scarico consente un'ulteriore regolazione fine in base alle dimensioni del seme
• Il motore della ruota dosatrice è dotato di un elevato regime di giri, grazie al quale non è necessario preselezionare marce ed il deposito specifico per aree parziali non rappresenta alcun problema

Terrasem Pottinger

I coltri ideali per un'elevata resa per superficie


Una semina di successo necessita di attrezzi ben congegnati per la formazione del solco di semina ed una distribuzione uniforme della semente con copertura ottimale. Un solco ben formato è il presupposto per una semina di successo.
PÖTTINGER vi offre proprio i coltri adatti alle vostre esigenze – i nostri coltri a disco singolo o a disco doppio garantiscono un deposito ottimale ed una germinazione uniforme.

Coltri a disco singolo


I coltri a disco singolo bombati sono dotati di cuscinetti a doppia corona di sfere obliqui e tenuta speciale. I raschiatori rotanti sono posizionati posteriormente e garantiscono ampio flusso laterale, rendendoli adatti anche a grandi zolle.
• Pressione costante sui coltri anteriori e posteriori – fino a 25 kg
• Guida precisa in profondità per un solco di semina perfetto
• Distribuzione ottimale degli spazi per una crescita perfetta
• Semina senza intasamenti grazie ad un passo dei coltri di 30 cm
• Punte dei coltri in ghisa, resistenti all'usura

Coltri DUAL DISC a disco doppio


Il sistema di coltri DUAL DISC a disco doppio convince per un deposito preciso della semente anche in condizioni d'impiego estremamente difficili.
I coltri di grandi dimensioni con disposizione sfalsata (disposizione Off-Set) formano un solco di semina uniforme e pulito. Le leve dei coltri di uguale lunghezza ed esenti da manutenzione, con un passo dei coltri di 30 cm garantiscono massima sicurezza d'impiego anche in presenza di elevate quantità di residui colturali. La pressione dei coltri di fino a 50 kg garantisce un'incisione sicura anche a velocità di lavoro elevate. Nessun rotolamento della semente grazie al solco a forma di "V".

I vantaggi:


• Flusso ottimizzato grazie al passo dei coltri di 30 cm
• Sicurezza d'impiego nella semina su pacciame grazie a coltri a disco con diametro di 350 mm e disposizione Off-Set
• Pressione uniforme dei coltri grazie a leve dei coltri di uguale lunghezza
• Distribuzione ottimale degli spazi con distanza tra le file di 12,5 cm
• Guida ottimale in profondità grazie a rulli di pressione di grandi dimensioni
• Sicurezza d'impiego anche in condizioni estremamente difficili grazie a raschiatori con rivestimento in carburo di tungsteno integrati sui coltri
• Regolazione centralizzata della pressione dei coltri
• Regolazione centralizzata della profondità di lavoro

Richiesta informazioni
Vuoi informazioni per l'acquisto, clicca per chiamare
+390578294200 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
comunicazioni@maiergroup.it