Trattore Agricolo
Come metterlo in regola

M.A.I.E.R. Srl

La sicurezza è un aspetto delle attività lavorative di primissimo piano. In agricoltura l’attenzione si concentra principalmente sugli strumenti che vengono utilizzati, dai più piccoli ai più grandi, come i trattori.
Mettere in regola un trattore agricolo è un dovere per garantirne la sicurezza durante l’utilizzo, tenendo conto del fatto che si tratta anche di mezzi che circolano regolarmente sulle nostre strade.

In Italia abbiamo una specifica normativa che regola la messa in sicurezza dei trattori agricoli – la normativa 81/2008; in più, le Linee Guida Ispesl – Istituto Superiore di Prevenzione e Sicurezza del Lavoro – raccomandano l’adeguamento di questi mezzi ai requisiti minimi di sicurezza.

Dobbiamo dire che nei trattori agricoli attualmente sul mercato sono già presenti tutti i dispositivi che lo rendono un mezzo sicuro sia in ambito lavorativo che su strada. Normativa e raccomandazioni tecniche si riferiscono a tutti quei trattori acquistati prima che queste dotazioni divenissero di serie; in questi casi è assolutamente necessario mettere in regola il mezzo sia per la sicurezza di chi lo utilizza che per evitare pesanti sanzioni e persino provvedimenti penali in caso di morte del conducente o di terzi che possono essere coinvolti in un eventuale incidente.

Qual è il maggiore rischio di un trattore agricolo?
È il ribaltamento, che si può verificare sia durante lo svolgimento del lavoro che su strada.
Per prevenire gli incidenti e le conseguenze che questi comportano bisogna dotare i trattori agricoli di appositi dispositivi di sicurezza, primo fra tutti un telaio di sicurezza, che ha lo scopo di proteggere il conducente in caso di ribaltamento del mezzo e che può essere frontale, trasversale o laterale. Ovviamente questa struttura di protezione deve essere assolutamente conforme a quanto richiesto dalle normative sulla sicurezza.
Altro dispositivo necessario sui trattori agricoli è il sistema di ritenzione, che mantiene il conducente saldo nella sua postazione di guida. A questo scopo vanno istallate delle cinture di sicurezza.

Il ribaltamento, comunque, non è l’unico rischio a cui si va incontro durante l’uso di un trattore agricolo; ve ne sono anche di minore entità ma che possono comunque essere potenzialmente pericolosi e causa di incidenti. Per cui la normativa sulla sicurezza prevede anche degli interventi tecnici per mettere perfettamente in regola i trattori agricoli, che riguardano i fari e i fanali, i dispositivi di segnalazione acustica, gli alberi cardanici, gli pneumatici, i ganci di traino, le zavorre e l’impianto elettrico.


Richiesta informazioni
Vuoi informazioni per l'acquisto, clicca per chiamare
+390578294200 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
comunicazioni@maiergroup.it