Trattori Usati
Cosa controllare prima dell'acquisto

M.A.I.E.R. Srl

L’acquisto di un trattore rappresenta una spesa di una certa entità, che si può cercare di contenere rivolgendosi al mercato dell’usato.
Comprare un trattore usato può essere una valida alternativa, che permette di risparmiare un bel po’, a patto, però, che si facciano le giuste valutazioni e che ci si sappia muovere bene fra i mezzi usati.
Come si fa, infatti, a capire se un trattore usato può essere un buon investimento? Cosa si deve controllare al momento dell’acquisto?
Il risparmio non deve essere l’unico fattore di cui si deve tenere conto, anche se è la motivazione principale che porta verso il mondo dell’usato.


Ecco cosa devi osservare bene quando esamini un trattore usato, confrontando ciò che vedi con ciò che il venditore ti sta offrendo.

La carrozzeria
Se la carrozzeria ti sembra molto scolorita, o se è presente della ruggine, o se le ammaccature sono numerose, probabilmente il trattore ha lavorato molto di più di quello che ti viene detto, oppure potrebbe essere stato tenuto in condizioni non ottimali.
Altro ottimo indicatore è anche lo stato di usura degli pneumatici.

L’usura
I segni di usura sono del tutto normali in un mezzo usato, ma devi sempre metterli in relazione a ciò che ti viene raccontato.
Controlla bene tutti i dettagli tecnici, come i tubi idraulici, il cruscotto, le leve dei comandi, e anche quelli che sono apparentemente meno fondamentali per la funzionalità del mezzo, ma che ne indicano inevitabilmente l’utilizzo, come lo stato dei sedili e dei poggiapiedi.

Le parti meccaniche
Questo è il vero nocciolo della questione: stiamo valutando un trattore usato, è vero, ma deve essere perfettamente funzionante e non deve riservare brutte soprese, che ne compromettano l’efficienza e che generino spese aggiuntive successive.
È fondamentale chiedere sempre di provare il mezzo: in questo modo si avrà la possibilità di verificare personalmente lo stato del motore, della frizione, dell’acceleratore, dello sterzo e di tutti i comandi.

Da privato o in concessionaria?
A monte di tutto ciò, ecco la domanda di partenza: a chi ci si rivolge per l’acquisto di un buon trattore usato? Meglio comprare da un privato o in una concessionaria di macchine agricole?
Scegliendo di acquistare da un privato, forse, si risparmia un po’ di tempo: si visiona l’unico mezzo e si decide se procedere o meno.
In concessionaria, invece, potrebbe esserci la possibilità di visionare più mezzi, allungando un pochino le tempistiche.

Ma la differenza fondamentale fra i due canali è, principalmente, una: rivolgendosi ad un privato ci si deve fidare di quello che viene proposto – la prova è sempre consigliata, ma, per il resto, è una questione di fiducia; rivolgendosi ad una concessionaria, invece, possiamo avere la garanzia di trovare mezzi che sono stati accuratamente visionati e controllati.

TRATTORI USATI


Quindi, nel primo caso è forse possibile contrattare qualche euro in meno e velocizzare i tempi, ma nel secondo si hanno tutte le garanzie di un acquisto sicuro, esattamente come quando si compra un mezzo nuovo.



Richiesta informazioni
Vuoi informazioni per l'acquisto, clicca per chiamare
+390578294200 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
comunicazioni@maiergroup.it