Cassone del Trattore
Scegliere quello più adatto

M.A.I.E.R. Srl

Fra i vari accessori che può avere un trattore, il cassone è sicuramente uno dei più utili e ci possono aiutare ad esempio a spostare detriti attrezzi e molto altro. Ne esistono però di vari modelli e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze può non essere così semplice.

Oggi vorremmo approfondire questo argomento cercando di fornirvi i nostri migliori consigli per la scelta.

Per prima cosa dobbiamo fare una distinzione fra cassoni di serie leggera e pesante. La serie leggera si caratterizza per la facilità di montaggio e per il ribaltamento di tipo rapido manuale. Sono perfetti per raccogliere legna da ardere o detriti.

La serie pesante di cassoni per trattori è dotata di ribaltamento manuale azionabile tramite leva e dalla sponda posteriore rimovibile.

Entrambe sono dotate di un attacco a tre punti in modo da permettere un ancoraggio ben solido al trattore. È poi possibile aggiungere alcuni optional come ad esempio il ribaltamento idraulico o la sponda posteriore mobile oscillante. La sponda removibile si presenta come un optional molto utile in quanto permette di trasformare il cassone in una pala per trattore, fondamentale nel trasporto di sabbia, terra o altri materiali solidi.

I fattori che più incidono sulla scelta del cassone sono sicuramente il tipo di ribaltamento e le dimensioni.

Il ribaltamento può essere manuale o idraulico, sulla scelta può influire il costo ma anche il tipo di utilizzo che se ne deve fare. Se dovrete utilizzare spesso il cassone meglio optare per uno a ribaltamento idraulico, più agevole e pratico.

Per quanto riguarda le dimensioni invece tutto dipende dal tipo di utilizzo che se ne intende fare e da cosa dovremo trasportare.

Cerchiamo quindi di fare il punto: cosa dobbiamo tenere presente quando andiamo a scegliere un cassone per il nostro trattore?

Sicuramente dobbiamo avere le idee ben chiare sull’utilizzo che ne faremo e delle dimensioni e della portata di cui avremo bisogno; in base all’utilizzo andremo a scegliere anche il tipo di ribaltamento (manuale o idraulico).

Infine sarà importante valutare il tipo di sponda. Come abbiamo visto i cassoni con una sponda oscillante e rimovibile possono essere utilizzati come pale per caricare il materiale, cosa sicuramente molto utile se si deve procedere a trasportare una notevole quantità di detriti, terra o sabbia anche se è importante ricordare che un cassone non può assolutamente sostituire un escavatore!




Richiesta informazioni
Vuoi informazioni per l'acquisto, clicca per chiamare
+390578294200 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
comunicazioni@maiergroup.it