Abbacchiatore
Guida alla scelta

M.A.I.E.R. Srl

L’abbacchiatore è uno degli attrezzi più usati e apprezzati per la raccolta delle olive.
Il perché è presto detto: grazie all’abbacchiatore si riesce a raccogliere qualsiasi tipo di oliva, garantendosi un’alta produttività e, al tempo stesso, rispettando a pieno la salute della pianta; è, inoltre, possibile usarlo in qualsiasi condizione, dagli oliveti in pianura a quelli più scomodi sugli impervi terreni collinari.

In commercio non esiste un solo tipo di abbacchiatore, per cui la scelta va ponderata bene, in base alle proprie esigenze. Quindi, eccoti una piccola guida per la scelta e l’acquisto del tuo abbacchiatore.


Quanti tipi di abbacchiatore esistono?


Fondamentalmente gli abbacchiatori si distinguono per la tipologia di alimentazione. Abbiamo, quindi: abbacchiatori elettrici a batteria, abbacchiatori pneumatici e abbacchiatori con motore a scoppio.

Abbacchiatore elettrico a batteria


La caratteristica principale di questa tipologia di abbacchiatore è la leggerezza e la maneggevolezza.
Le batterie necessarie per farlo funzionare possono essere di due tipi: l’abbacchiatore può essere collegato ad una batteria per autoveicoli per mezzo di morsetti, con cavi sufficientemente lunghi da garantire un buon raggio di azione, oppure può essere dotato di batterie al litio portatili ricaricabili collocate in appositi zaini o marsupi che ne agevolano il trasporto.
Altri grandi pregi di questo attrezzo sono la sua scarsa rumorosità, l’assenza di emissione di gas di scarico e delle necessità di manutenzione estremamente ridotte.

Abbacchiatore pneumatico


Questo tipo di abbacchiatore, per funzionare, ha bisogno di un compressore. Il movimento dei rastrelli, infatti, è generato da un pistoncino che viene attivato dall’energia fornita dall’aria compressa.
Con un unico compressore si possono alimentare anche più abbacchiatori contemporaneamente – fino a sei.
Il più grande vantaggio di questo genere di abbacchiatore è l’assenza di batteria o motore, che ne fa uno strumento molto maneggevole e pratico.

Abbacchiatore con motore a scoppio


In questo tipo di abbacchiatore il movimento dei rastrelli per la raccolta delle olive viene alimentato dall’energia prodotta da un motore a scoppio.
Questo genere di alimentazione garantisce grandi prestazioni, vista la maggiore potenza a disposizione fornita da un motore, che, però, rappresenta anche il punto debole di questa attrezzatura: un abbacchiatore con motore a scoppio è piuttosto pesante e richiede una manutenzione costante.

Quale scegliere?


Gli abbacchiatori dotati di motore a scoppio sono i più utilizzati in ambito professionale, anche se pian piano vengono sempre più spesso sostituiti dai più pratici abbacchiatori dotati di compressore, che sono più maneggevoli.
Negli ultimi anni, poi, grazie alla costante evoluzione della tecnologia, stanno prendendo sempre più piede gli abbacchiatori elettrici a batteria.
Concludendo, per scegliere il giusto abbacchiatore per la raccolta delle olive è necessario tenere conto di alcune esigenze di base, prima fra tutte la qualità del prodotto che si andrà ad acquistare. Pensiamo poi al suo peso, al numero di battute che la sua alimentazione gli consente, all’autonomia di lavoro e al prezzo.








Richiesta informazioni
Vuoi informazioni per l'acquisto, clicca per chiamare
+390578294200 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
comunicazioni@maiergroup.it