Glifosate
Proroga per un anno

M.A.I.E.R. Srl

È ormai ufficiale: con il regolamento 2022/2364 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.312 dello scorso 5 dicembre, la Commissione europea ha prorogato l’utilizzo del glifosate per un anno. La scadenza quindi fissata per il 15 Dicembre 2022 scorre al 15 dicembre 2023.

La proroga era stata chiesta a inizio dalla Commissione Europea ai paesi EU in quanto Efsa, l’Autorità Europea per la sicurezza alimentare, aveva annunciato che non sarebbe stata in grado di fornire conclusioni sulla valutazione di rischio prima di Luglio 2023.

Al contrario il parere dell’Agenzia Europea sulle sostanze chimiche (Echa) era già nota e “sulla base di un’ampia revisione delle prove scientifiche Echa conclude ancora una volta che la classificazione del glifosate come cancerogeno non è giustificata”.

Dopo che sia a Ottobre che a Novembre i paesi EU non sono riusciti a definire la maggioranza per approvare o respingere la richiesta di proroga della Commissione, questa ha avuto l’obbligo giuridico di prendere una decisione.

Richiesta informazioni
Vuoi informazioni per l'acquisto, clicca per chiamare
+390578294200 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
comunicazioni@maiergroup.it