Manutenzione del Trattore
Tutto quello che dovresti sapere

M.A.I.E.R. Srl

Come ogni macchinario che utilizziamo per lavoro anche il trattore ha bisogno di una corretta manutenzione per funzionare più a lungo ed evitare fastidiose sorprese e contrattempi.
Basta qualche piccolo accorgimento e controlli periodici per mantenere al meglio il nostro trattore.

Ecco tutto quello che dovresti sapere se hai un trattore!

Cosa intendiamo con manutenzione


Per evitare di confonderci dobbiamo sapere che quando parliamo di manutenzione di un trattore dovremmo sempre fare le dovute differenze fra la manutenzione ordinaria che può essere svolta in modo continuo dagli operatori, la manutenzione generale che va effettuata secondo intervalli specifici dai concessionari e la manutenzione straordinaria a cui andiamo incontro quando si verificano dei problemi di funzionamento.

manutenzione trattore

Manutenzione ordinaria


Iniziamo a parlare della manutenzione ordinaria ovvero l’insieme di tutte quelle operazioni svolte da chi lavora regolarmente con il trattore.

Fra le operazioni più importanti troviamo sicuramente:

• Controllo livelli dell’olio del motore, dell’olio di trasmissione e dei riduttori posteriori. Questi vanno sempre controllati anche se il trattore è rimasto fermo per un po’ di tempo in quanto l’olio è soggetto a deperimento; in caso di livelli bassi sarà necessario rabboccare l’olio e, dopo un certo periodo che varia da modello a modello, sarà necessario cambiarlo.
Pulizia dei filtri dell’aria e delle griglie dei radiatori. Anche questa manutenzione è molto importante in quanto durante le ore di lavoro i filtri possono riempirsi di polvere o altri materiali per questo è fondamentale pulirli con un getto di aria compressa. I filtri dovranno poi essere cambiati a intervalli regolari in base al modello che abbiamo.
Ingrassatura dei componenti. questa operazione va svolta in base a tempistiche precise, alcuni componenti necessitano di un ingrassaggio quotidiano altri vanno in base alle ore di lavoro.
Drenaggio del separatore acqua-combustibile per scaricare eventuali depositi di acqua dal rubinetto del filtro ed evitare che l’acqua possa entrare nel circuito di alimentazione causando danni.

Ovviamente ogni modello e ogni marchio hanno una specifica manutenzione ordinaria, rivolgiti sempre al tuo concessionario o meccanico di fiducia per avere tutte le indicazioni necessarie.

Manutenzione Generale


La manutenzione generale viene effettuata periodicamente esclusivamente da personale qualificato in quanto è necessario avere una preparazione specifica su quel determinato modello di trattore. È necessario quindi programmare dei check-up presso il proprio concessionario di fiducia. Questa manutenzione è molto importante soprattutto nei nuovi modelli ricchi di tecnologie che possono essere controllate solo con appositi macchinari.

“Per te è impossibile spostare il trattore? La nostra officina mobile porta i nostri migliori meccanici direttamente da te”

CONTATTACI ORA

Manutenzione straordinaria


Come abbiamo anticipato la manutenzione straordinaria viene svolta solo in caso di problematiche e malfunzionamenti. Inutile dire che, sfruttando una manutenzione ordinaria e con una buona manutenzione generale fatta da professionisti di settore, la manutenzione straordinaria diventa una remota possibilità.

Ricordiamo anche che il vantaggio riguarda pure l’aspetto economico: con una corretta manutenzione ordinaria e generale infatti non si rischia di incappare in costose operazioni straordinarie inoltre, il mezzo è più efficiente e consuma meno.















Richiesta informazioni
Vuoi informazioni per l'acquisto, clicca per chiamare
+390578294200 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
comunicazioni@maiergroup.it