Patentino trattori
Cos'è e come ottenerlo

M.A.I.E.R. Srl

Per guidare i trattori e le altre macchine agricole non è sufficiente avere la patente di tipo B; occorre, infatti, un’abilitazione specifica che dimostri la capacità di usare questi mezzi in modo sicuro ed efficace. Questa abilitazione si chiama comunemente “patentino per trattore e mezzi agricoli”.


Che cos’è
Il patentino per trattore è un documento che certifica l’idoneità alla guida di veicoli agricoli e forestali, come, ad esempio, trattori, mietitrebbie e altre macchine utilizzate nel settore agroalimentare. È obbligatorio per chiunque voglia guidare questi mezzi su strade pubbliche, secondo la normativa italiana sulla sicurezza sul lavoro – D. Lgs. n. 81/08 e D. Lgs. n. 106/09.


A cosa serve
Il patentino per trattore, fondamentalmente, serve a garantire che chi utilizza i trattori e le macchine agricole sappia farlo in modo adeguato e sicuro, per sé stesso e per gli altri.
Tecnicamente, poi, avere questo tipo di licenza permette di operare legalmente e con sicurezza, evitando multe e sanzioni.
Inoltre, consente di migliorare l’efficienza del lavoro grazie alle competenze acquisite durante il corso di formazione per il suo ottenimento.


Come ottenere il patentino per trattore
Per ottenere il patentino si deve seguire un corso di formazione specifico, organizzato da enti formativi accreditati, come enti pubblici e locali, associazioni dei datori di lavoro, ordini professionali o scuole private. Il corso si divide in una parte teorica e una parte pratica, secondo le modalità stabilite dall’accordo Stato-Regioni del 22/02/2012.

La parte teorica comprende due moduli: uno giuridico, in cui si studiano le norme di sicurezza e responsabilità del conduttore, e uno tecnico, in cui si apprendono le tipologie di trattori, la loro struttura, i controlli preliminari e l’utilizzo esente da rischi. Al termine di ogni modulo, si deve superare un quiz a risposta multipla.

La parte pratica consiste in una prova da fare su due tipi di trattori, uno a ruote e uno cingolato, che serve per dimostrare di saper manovrare i mezzi in diverse situazioni, come la partenza, la frenata, la retromarcia, la salita e la discesa.

Al termine del corso, si sostiene un esame finale che permette di ottenere il patentino.


Quanto costa?
Il costo del corso e del rilascio del patentino per trattore varia a seconda dell’ente formativo che lo organizza e della regione in cui lo si fa. In generale, si aggira fra i 150 e i 250 euro.
Possiamo, quindi, sicuramente dire che si tratta di un investimento in professionalità e sicurezza che vale la pena fare.

Richiesta informazioni
Vuoi informazioni per l'acquisto, clicca per chiamare
+390578294200 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
comunicazioni@maiergroup.it