Tagliasiepi
Come scegliere quello giusto

M.A.I.E.R. Srl

Un bel giardino con belle siepi ad adornarlo ha bisogno di cure costanti. Le siepi, in particolare, vanno tagliate regolarmente per mantenerle in ordine e in salute.
Lo strumento ideale per questa attività è il tagliasiepi.

Grazie al tagliasiepi si ottiene un lavoro di potatura netto e preciso; in questo modo si può dare alle siepi la forma che si desidera, risparmiando tempo e fatica e ottenendo risultati esteticamente impeccabili.
Chi si occupa di manutenzione di spazi verdi a livello professionale sa quanto questo attrezzo sia importante e utile, ma dovrebbero saperlo anche tutti coloro che amano dilettarsi nella cura del proprio giardino in autonomia. Quindi, consigliamo a tutti di prendere in considerazione l’acquisto di un tagliasiepi.
Ma come scegliere il tagliasiepi giusto per le proprie esigenze? Ve lo diciamo noi: in questo articolo vi daremo alcuni consigli utili per aiutarvi a fare la scelta migliore.

Innanzitutto, bisogna considerare il tipo di siepe che si vuole tagliare: se si tratta di siepi basse e sottili, potete optare per un tagliasiepi elettrico, che è leggero, silenzioso e facile da usare – il suo limite, però, è quello della presenza di un filo, cioè del cavo di alimentazione, che lo rende un attrezzo adeguato perlopiù per giardini di piccole dimensioni; se invece avete siepi alte e spesse, oppure uno spazio verde da curare molto esteso, vi conviene scegliere un tagliasiepi a scoppio, che ha più potenza e autonomia, ma è anche, purtroppo, più pesante e rumoroso – diciamo che le due cose, efficacia/efficienza e impegno fisico nel maneggiarlo si bilanciano, offrendo un ottimo risultato di lavoro; in alternativa a queste due tipologie, potete optare per un tagliasiepi a batteria, che offre una buona combinazione fra i due, equilibrando praticità e prestazioni, presentando, però, il limite della durata della batteria.

Un altro aspetto da valutare è la lunghezza della lama del tagliasiepi: più è lunga, più vi permette di tagliare una porzione maggiore di siepe in una sola passata; ma è anche più difficile da maneggiare e richiede più attenzione.
In generale, si consiglia di scegliere una lama tra i 40 e i 60 cm, anche a seconda delle dimensioni delle siepi da curare.

Infine, bisogna tenere conto della sicurezza: il tagliasiepi è uno strumento potenzialmente pericoloso, quindi è bene sceglierne uno dotato di sistemi di protezione adeguati, come il freno lama, il doppio interruttore, la protezione per le mani e la frizione centrifuga. Inoltre, è fondamentale indossare sempre gli appositi dispositivi di protezione individuale, come guanti, occhiali e cuffie antirumore, che vanno sempre messi nel budget per l’acquisto di attrezzi e utensili di questo genere.





Richiesta informazioni
Vuoi informazioni per l'acquisto, clicca per chiamare
+390578294200 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
comunicazioni@maiergroup.it