UNI ISO 9001
Che cos'è e come si ottiene

M.A.I.E.R. Srl

ISO 9001: È lo standard per la gestione della qualità più popolare al mondo, con oltre 1 milione di organizzazioni certificate in 180 paesi.

Per tutti i sistemi di gestione, per la qualità utilizzabile da tutte le aziende e per assicurare la qualità dei propri prodotti e servizi l’ISO 9001, fornisce un quadro normativo dettagliato a cui fare riferimento. Una certificazione così importante trasferisce fiducia ai clienti, che percepiranno da subito la capacità e la prontezza dell’azienda in questione, di prevenire in maniera ottimale, le possibili carenze dei prodotti, o le possibili carenze dei servizi prestati, salvaguardando nella maniera migliore l’acquisto del cliente. Con questo articolo cercheremo di analizzare nel dettaglio quali sono i vantaggi di una certificazione ISO 9001 e quali sono le varie fasi che portano un’azienda ad ottenere una così importante certificazione.

I vantaggi di una certificazione ISO 9001:


La capacità dell’organizzazione della tua azienda, di soddisfare e superare costantemente le aspettative dei tuoi clienti, passa proprio per l’ottenimento della certificazione ISO 9001.

controllo qualità

Molti rivenditori e acquirenti, prima di cominciare una collaborazione con una nuova azienda, chiedono a garanzia di un ottimo standard qualitativo, la presenza della certificazione ISO 9001 per ridurre al minimo qualsiasi tipo di rischio.
La certificazione ti aiuta ad ottimizzare sia l’efficienza organizzativa, sia la qualità dei prodotti riducendo al minimo gli sprechi e gli errori e aumentando la produttività.

Sistema di gestione della qualità:
Un ‘azienda all’avanguardia, ha il dovere di prepararsi al meglio al saper reagire ai mutamenti dell’ambiente competitivo in cui opera e alla capacità di saper rispondere alle esigenze e alle richieste dei clienti. Per questa ragione è molto importante attivare un sistema di gestione della qualità in accordo alla ISO 9001.
La certificazione, quindi, è sinonimo di qualità ed affidabilità riconosciuta in tutto il mondo.

Iter di certificazione:



-Richiesta di offerta

-Contratto tra l’azienda e l’organismo di certificazione

-Invio all’organismo di certificazione della documentazione necessaria per avviare l’iter di certificazione

-Valutazione della certificazione- verifica dei requisiti documentali necessari per la certificazione

-Audit di certificazione- verifica dell’efficienza del Sistema di Gestione per la Qualità

-Rapporto di audit

-Rilascio del certificato -se l’audit è stato superato con successo

-Audit di sorveglianza annuale nei tre anni di validità del certificato


Conclusione:
L’ottenimento della certificazione ISO 9001 è il primo passo verso una gestione ottimale di tutta la struttura aziendale, volta come sempre, a riuscire ad accontentare tutte le esigenze dei propri clienti, grazie alla qualità dei prodotti e dei servizi messi a loro disposizione.





Richiesta informazioni
Vuoi informazioni per l'acquisto, clicca per chiamare
+390578294200 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
comunicazioni@maiergroup.it