Vendemmia 2023
In Italia si punta alla qualità

M.A.I.E.R. Srl

Che sia colpa del cambiamento climatico o semplicemente di un’annata particolarmente ostica, questo 2023 non sarà di certo ricordato come le migliori per il vino italiano.

Alluvioni e temporali improvvisi dopo periodi con alte temperature, sono stati fattori che hanno contribuito a diminuire la produzione di vino (-12% rispetto allo scorso anno).
Questo contribuirà, secondo le previsioni, a farci perdere il primato rispetto alla Francia, ecco perché molti produttori puntano sulla qualità.

Importanti le differenze fra le varie regioni d’Italia; se al Nord Ovest in Lombardia si è vista una ripresa con un +15%, al Sud la vendemmia vedrà una diminuzione di quantità. Si prevede ad esempio un -40% in Abruzzo e un -45% in Molise.

Il settore, che comunque impiega moltissimi addetti, deve puntare sull’innovazione, sull’enoturismo e sulle bioenergie comprendendo che questi fenomeni meteorologici particolari non sono più un’eccezione ma la normalità.

A preoccupare gli esperti del settore è anche il calo di consumi, per questo motivo, oltre a puntare sulla qualità è necessario proseguire un lavoro di divulgazione in modo che gli italiani siano sempre più consapevoli della qualità del vino.

Richiesta informazioni
Vuoi informazioni per l'acquisto, clicca per chiamare
+390578294200 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
comunicazioni@maiergroup.it