Accessori Trattori
Dai tradizionali ai 4.0

M.A.I.E.R. Srl

I trattori sono macchinari indispensabile che oggi si coniugano in varie forme e sono utilizzati sia dai piccoli agricoltori che nei vasti appezzamenti di terra. I modelli esistenti spaziano dai piccolissimi, perfetti anche per un giardinaggio domestico di ampie metrature; ai frutteti, ideali per i lavori in vigna ad esempio, fino ad arrivare a trattori di grandi dimensioni come la Serie 7 o la Serie 9 Deutz-Fahr impiegati per lavorare campi di grandi dimensioni o per il trasporto di animali o merci.

Con una gamma così ampia di possibilità è semplice capire come anche gli accessori siano vastissimi.

Per quanto riguarda gli accessori dedicati a lavori come lo scavo o il taglio, la maggior parte vengono collegati a un albero di trasmissione della presa di forza (PTO). Questa consente agli accessori del trattore di essere azionati dalla potenza del motore risparmiando tempo e denaro, ovviamente.

Fra gli accessori più comuni troviamo sicuramente gli aratri, i ripuntatori, gli erpici o le lame livellatrici. Fra questi ultimi i modelli più sofisticati presentano un GPS e profondimetri.

Troviamo poi gli accessori per la semina che permettono di creare file di semi specifiche per il raccolto; i dispositivi di spruzzatura preparano invece il terreno con sostanze nutritive o pesticidi fluidi. Gli spandiconcime permettono poi di distribuire il concime in modo uniforme anche in grandi appezzamenti di terreno.

Ci sono poi tutti quegli accessori tecnologici che permettono di trasformare i trattori in macchinari 4.0 e che rendono possibile un’agricoltura di precisione

Agrometeorologia
Trovano spazio in questo campo quelle applicazioni utilizzate per integrare le informazioni che provengono dalle previsioni nelle strategie di coltivazioni. I dati possono essere raccolti anche in tempo reale direttamente sui campi attraverso sensori o transazioni computer based.

Big Data
Stiamo parlando di tutte quelle informazioni che possono essere generate da differenti strumenti e che vengono poi utilizzati per efficientare la produzione. Questi dati arrivano da differenti fonti e possono essere anche analizzati in real time.

Blockchain
Si tratta di sistemi permettono ai nodi di una rete di raggiungere il consenso sulle modifiche di un registro in assenza di un ente centrale. È strutturato come una catena di blocchi contenenti transazioni. Questa tecnologia è davvero molto utile per la tracciabilità dei prodotti e per certificarne i requisiti in termini di sostenibilità.

Droni
I droni, che negli ultimi anni hanno avuto davvero tante applicazioni, sono piccoli velivoli che possono essere utilizzati sia per monitorare i campi in tempo reale sia per interventi mirati in campo.

IA
L’intelligenza artificiale è sicuramente lo strumento principale per l’analisi di una grande mole di dati come quella che può arrivare da un campo. Si tratta di sistemi hardware e software in grado di perseguire autonomamente una finalità definita; un insieme di tecnologie che consentono di offrire alle macchine caratteristiche tipicamente umane mettendole in grado di prendere decisioni, anche in tempo reale.














Richiesta informazioni
Vuoi informazioni per l'acquisto, clicca per chiamare
+390578294200 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
comunicazioni@maiergroup.it