Raccolta delle olive
Tutta l’attrezzatura necessaria

M.A.I.E.R. Srl

Con la fine dell’estate tutti gli olivicoltori italiani si preparano per la campagna di raccolta 2023. Oltre a monitorare l’andamento di crescita è necessario anche ricontrollare l’attrezzatura in modo da evitare spiacevoli sorprese. Ma quale è la migliore attrezzatura per la raccolta delle olive? Tutto dipende dalla tipologia di raccolta che deciderete di fare, oggi comunque vogliamo fare una carrellata delle migliori attrezzature.

Possiamo raggruppare tre differenti metodologie di raccolta:

  • a mano

  • con macchine agevolatrici

  • con attrezzature di grandi dimensioni



Raccolta manuale e con macchine agevolatrici


La raccolta a mano non viene quasi più praticata e anche i piccoli privati che hanno qualche pianta per l’olio di casa, preferiscono utilizzare macchine agevolatrici come l’abbacchiatore che diventa uno strumento indispensabile per la raccolta, insieme ai teli.

Esistono vari modelli di abbacchiatore, fra i più utilizzati sicuramente i Campagnola che presentano un’ampia gamma di scelta per tutte le necessità come ad esempio il Master Icarus e Alice Star.
Ovviamente la scelta dell’abbacchiatore dipende molto dalla tipologia di lavoro che si deve affrontare, contattaci per avere una consulenza per la scelta dello strumento più adatto alle tue esigenze!

campagnola Alece Star

CONTATTACI


Teli e contenitori


Chiunque si trovi a raccogliere le olive (a meno che non utilizzi macchinari di grandi dimensioni), dovrà munirsi anche di teli e contenitori adatti allo scopo.

Per quanto riguarda i teli possiamo distinguere fra differenti tipologie:

  • Le reti a trama semplice e doppia;

  • Le reti a trama tripla (ideali per la raccolta meccanica);

  • Le reti antispina, perfette per terreni pietrosi;

  • Le reti a nido d’ape



Inoltre i teli possono essere continui, lunghe strisce ideali per oliveti ben ordinati e pianeggianti, o con spacchi per essere inseriti correttamente attorno alla pianta.

E una volta raccolte le olive, prima di portarle al frantoio, dove possiamo stoccarle? La soluzione migliore è scegliere cassette in plastica dove le olive possano respirare; scegliete cassette resistenti e ideate appositamente per questo scopo. Se non potete portare subito le olive al frantoio assicuratevi di mantenerle in un luogo fresco e asciutto.

Le attrezzature di grandi dimensioni


Le aziende più importanti con grandi quantità di piante da raccogliere, optano spesso per attrezzature di grandi dimensioni come i vibratori a tronco, attrezzature autonome, in grado di spostarsi da una pianta all’altra, dotate di una sorta di ombrello per la raccolta delle olive.

Queste macchine sfruttano lo stesso principio delle macchine scuotitrici ma vengono fissate al tronco o alle branche, punto da cui esercitano una vibrazione che si espande in tutta la pianta portando le olive a staccarsi.
Questo sistema di raccolta è molto efficiente e rispettose delle piante, anche se piuttosto costoso e non adatto agli oliveti in pendenza.

Molte aziende utilizzano poi gli ombrelli, come ad esempio Olive Speed progettato per essere utilizzato in combinazione con diversi tipi di macchinari per la raccolta, come bacchiatori pneumatici, elettrici, a batteria o scuotitori a braccio. Grazie allo sviluppo di reti specifiche, le nuove versioni di OlivSpeed consentono una raccolta efficace in combinazione con testate vibranti.

Richiesta informazioni
Vuoi informazioni per l'acquisto, clicca per chiamare
+390578294200 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
comunicazioni@maiergroup.it