Scelta del trattore
Cingolato o gommato

M.A.I.E.R. Srl

Quanti di voi quotidianamente si trovano a dover lavorare il terreno, a dover iniziare un’attività forestale, o un’attività agricola? E quanti di voi si sono posti il dilemma se sia meglio utilizzare un trattore cingolato o un trattore gommato?
Nella scelta del mezzo da prediligere, devi tenere presente alcuni fattori come, il tipo di utilizzo e il governo della cultura che intendi sviluppare e soprattutto la conformazione del terreno su cui andrai ad operare.
Con questo articolo cercheremo darti le risposte che cerchi per arrivare a darti delle informazioni utili per poter scegliere il mezzo giusto per te.

Trattori cingolati quando utilizzarli:
Qualora ti trovassi a dover operare in condizioni di forte pendenza, dove occorrono raggi di sterzata molto ridotti e per terreni che richiedono maggiore grip, allora dovrai prediligere senza dubbio un trattore dotato di cingoli, che risulta essere molto utile in queste situazioni. Di contro questa tipologia di macchina non può essere utilizzata su strade pubbliche senza suole di protezione in gomma, a meno che non abbiano i cingoli gommati.

Trattori gommati quando utilizzarli:
Se si ha la necessità di ridurre i tempi di lavoro meglio optare per i trattori gommati, che consentono di spostarti anche su strade pubbliche e la possibilità di movimenti più veloci su più cantieri.
Cosa molto importante, i trattori gommati possono essere resi più versatili anche grazie alle ruote gemellabili, ovvero accoppiabili tra loro tramite appositi distanziali di fissaggio o tramite gommoni, ovvero gomme a sezione molto larga.

Compattamento del suolo e riduzione della pressione degli pneumatici:

Tramite il montaggio delle gomme gemellari o dei gommoni e riducendo la pressione di queste ultime, è possibile ridurre al minimo il compattamento del suolo e migliorare la stabilità fino ai livelli dei cingolati.




Richiesta informazioni
Vuoi informazioni per l'acquisto, clicca per chiamare
+390578294200 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
comunicazioni@maiergroup.it