Vendemmia 2021
Verso un vino di qualità

M.A.I.E.R. Srl

La vendemmia 2021 si è appena conclusa e le prime stime effettuate dimostrano che ha subito pesantemente le conseguenze della crisi climatica: già dai primi giorni di raccolta si registrava un calo sulla produzione di circa il 10%.
Secondo le stime di Unione italiana vini – Uiv, Assoenologi, e Ismea, infatti, la produzione vinicola italiana per quest’anno si attesterebbe intorno ai 44,5 milioni di ettolitri, contro i 49 milioni dell’anno precedente.

Il dato potrebbe apparire allarmante, ma, invece, è ampiamente ridimensionato e compensato dalla qualità del vino prodotto, che è altissima, in alcuni casi persino definita ottima.

Non in tutta la penisola la situazione è omogenea: in alcune regioni si sono registrati anche dei dati positivi, in altre più o meno stabili, in altre ancora l’entità del calo è stata piuttosto pesante.

vendemmia

Sicilia, Calabria e Campania sono le regioni fortunate che hanno registrato delle variazioni positive; Veneto, Puglia ed Emilia Romagna, nonostante un effettivo calo hanno mantenuto una produzione con numeri di tutto rispetto.

Le regioni che hanno maggiormente sofferto sono state la Toscana, con una produzione diminuita del 25%, la Lombardia -20%, l’Umbria e l’Abruzzo con un -18%, il Molise e la Sardegna -15%, le Marche -13%, il Lazio e la Basilicata -10%.

Nonostante un calo complessivo medio del 16% a livello nazionale, il nostro Paese conserva, con i suoi 40 milioni di ettolitri di vino prodotti, la leadership europea, davanti alla Spagna.

La sfida vera, però, sarà quella sul mercato, dal quale, finalmente sono già arrivati i primi segnali positivi: a livello nazionale, la riapertura del canale della ristorazione ha sicuramente rivitalizzato il mercato interno, e dall’estero i segnali sono già decisamente positivi, con un incremento della domanda dell’11%.

Quindi, nonostante i timori legati alla portata del raccolto, la qualità del vino prodotto e l’entità dell’offerta hanno fatto sì che quella del 2021 è stata definita “la vendemmia del rilancio”.


Richiesta informazioni
Vuoi informazioni per l'acquisto, clicca per chiamare
+390578294200 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
comunicazioni@maiergroup.it