Cesoie a Batteria
Guida alla scelta

M.A.I.E.R. Srl

La potatura è una delle attività fondamentali in agricoltura. Richiede molta precisione e perizia e, anche se non sembra faticosa come altri lavori in campagna, in realtà è molto impegnativa.
L’attrezzo per eccellenza per la potatura è la cesoia, che in questi ultimi anni si è evoluta; la tecnologia ha messo a punto uno strumento in grado di facilitare e alleggerire il lavoro dei potatori: le cesoie a batteria.

Si tratta di cesoie dotate di un piccolo motore azionato da una batteria che l’operatore porta in uno zainetto o in una cintura; un grilletto posto sull’impugnatura comanda la chiusura e l’apertura delle lame. Questo risparmia a chi le usa molta fatica, rendendo il lavoro più scorrevole e proficuo.

cesoie

Visto il loro costo piuttosto impegnativo, vengono solitamente utilizzate in ambito professionale. Ciononostante, esistono anche dei modelli da hobbisti, che vanno benissimo per chi ne ha bisogno solo sporadicamente e le deve utilizzare su poche piante.
Per i professionisti, i modelli a disposizione sono diversi. Vediamo come scegliere quello giusto.

I fattori da tenere in considerazione nella scelta delle cesoie a batteria sono, fondamentalmente tre.

Il primo è il diametro di taglio: se i rami da potare sono piccoli sarà sufficiente un modello con diametro attorno ai 25 mm; in caso contrario sarà meglio optare per modelli più grandi.

In secondo luogo, bisogna tenere conto della durata della batteria: più il lavoro da fare è impegnativo più la batteria deve garantire un’autonomia sufficiente, in modo da non imporre ripetuti stop per le ricariche.

In ultimo, ma non per importanza, si deve considerare il peso dell’attrezzo: anche se non si compie attivamente l’azione di taglio, la cesoia va pur sempre sorretta in mano e un attrezzo troppo pesante per tante ore al giorno rende il lavoro disagevole. Una buona cesoia a batteria professionale deve pesare meno di un kg.










Richiesta informazioni
Vuoi informazioni per l'acquisto, clicca per chiamare
+390578294200 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
comunicazioni@maiergroup.it