Coltivare l’aglio
Dal terreno al periodo della semina

M.A.I.E.R. Srl

Per tutti gli amici dell’orto oggi parliamo della coltivazione dell’aglio, una pianta che di certo non può mancare nei nostri terreni. Se siete alle prime armi troverete qui una guida per iniziare a coltivarlo.

Pronti? Iniziamo dal terreno.

Alla base della buona riuscita di qualunque coltivazione troviamo sicuramente il terreno adeguato. L’aglio in particolare ricerca n terreno piuttosto sciolto e ricco di sostanza organico ma soprattutto che sia ben drenato per evitare gli accumuli d’acqua.

Quando vi accingete a piantare l’aglio fate bene attenzione alla distanza che dovrà essere di circa 30 centimetri fra le file e 12-15 centimetri sulla fila fra una pianta e l’altra.
Attenzione particolare va rivolta anche all’irrigazione: in caso di una stagione siccitosa irrigate con moderazione. Al contrario, in caso di una stagione piovosa sarà opportuno intervenire con la zappa per rompere la crosta superficiale del terreno in modo da arieggiarlo e tenerlo libero da erbe infestanti.

Per quanto riguarda le malattie a cui il n ostro aglio può andare incontro, quelle da tenere sotto controllo sono sicuramente la Peronospora e la Ruggine. Si tratta di funghi che colpiscono le foglie quindi attenzione: la prima si manifesta con la comparsa di segni di colore bianco-grigio mentre la Ruggine si presenta con macchie di colore giallo.
Nel caso in cui notiate questi segni sarà necessario intervenire con prodotti fungicidi specifici oppure, in caso in cui preferiate utilizzare solo prodotti biologici, scegliete quelli a base di idrossido di rame o zolfo.

Semina e raccolta
Il periodo migliore per seminare l’aglio è sicuramente Gennaio mentre la raccolta avverrà fra Giugno e Luglio quando le foglie saranno completamente secche. In caso di piccoli appezzamenti potete raccogliere l’aglio a mano, meglio utilizzare una vanga per appezzamenti più grandi.
Una volta raccolto l’aglio va pulito bene dalla terra e posto ad asciugare al sole e, una volta secche sarà possibile unirle in trecce e conservarle in un luogo fresco, ben arieggiato e lontano dall’umidità.









Richiesta informazioni
Vuoi informazioni per l'acquisto, clicca per chiamare
+390578294200 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
comunicazioni@maiergroup.it