Peronospera
Riconoscerla e combatterla

M.A.I.E.R. Srl

La peronospera o peronospora (Phytophthora infestans) è una malattia fungina che colpisce varie piante da frutto e ortaggi come ad esempio l’aglio, le patate, i pomodori ma anche la vite o le cipolle. Colpisce soprattutto in periodi in cui si manifesta un clima piovoso e umido.

Riconoscere la Peronospera


Questa malattia colpisce prevalentemente le foglie delle piante e si manifesta con macchie grigiastre che diventano sempre più scure man mano che la malattia progredisce. Se la malattia arriva a colpire il fusto, la pianta sarà seriamente danneggiata.

Prevenire la malattia


Per evitare che la peronospera si sviluppi è bene fare particolare attenzione all’umidità e ai ristagni d’acqua, lavorando bene il terreno in modo che dreni le piogge. Nel caso di una stagione particolarmente piovosa, in orto si consiglia anche di montare un piccolo tunnel in modo che le piante non ricevano troppa acqua.

Come combatterla


Se vi accorgete che una pianta è stata attaccata dalla peronospera la prima cosa da fare è eliminare immediatamente le foglie o i rami attaccati. Nel caso in cui la malattia sia arrivata al fusto sarà invece necessario estirpare tutta la pianta. Fondamentale è evitare che le piante sane entrino in contatto con quella o quelle malate. A tal proposito fate attenzione anche agli attrezzi che utilizzate per le piante malate, meglio disinfettarli o semplicemente lasciarli al sole per alcune ore, prima di andare a lavorare le piante sane.

Nel caso in cui i segni della malattia siano ancora lievi è possibile salvare la pianta intervenendo tempestivamente con prodotti fungicidi a base di verderame (un sale di rame) ma fate attenzione perché non sarà possibile mangiare i frutti delle piante trattate per almeno 21-28 giorni (il periodo varia a seconda del prodotto utilizzato ed è sempre consigliabile leggere attentamente le indicazioni riportate sulla confezione).













Richiesta informazioni
Vuoi informazioni per l'acquisto, clicca per chiamare
+390578294200 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
comunicazioni@maiergroup.it