In giardino e nell’orto
I lavori da fare in inverno

M.A.I.E.R. Srl

In inverno, mentre la natura intorno a noi pare riposare, il nostro lavoro in giardino e nell’orto non può di certo fermarsi: alcuni vegetali aspettano temperature migliori, mentre altri sono in pieno rigoglio proprio quando fa freddo.

Quali sono i lavori da effettuare in questo periodo dell’anno?

La potatura


Le basse temperature sono favorevoli per l’operazione di potatura, poiché evitano che le ferite dei rami potati si infettino – ricorda sempre che è opportuno affilare bene le lame degli strumenti che si usano per la potatura, togliendo eventualmente anche la ruggine, poiché una potatura con strumenti sporchi o lame non affilate che non riescono a tagliare bene i rami possono causare infezioni alle piante.
È dunque opportuno liberare le piante da tutte le foglie e i rami secchi.

La semina


Ebbene sì, anche in inverno si semina, sia a terra che in semenzaio. Ecco un piccolo calendario:
• Gennaio
A terra: aglio

In semenzaio: cavolo cappuccio, cipolla invernale, finocchio, lattuga, melanzane, peperoni, porro, radicchio precoce, ravanelli, sedano zucchine

• Febbraio
A terra: aglio, fave, prezzemolo

In semenzaio: carote, cavoletti di Bruxelles, cetrioli, cipolla invernale, finocchio, lattuga, melanzane, patate, peperoni, pomodori, ravanelli, sedano, zucchine, salvia, begonia, garofano, bocca di leone, petunia, zinnie, aster, verbena

• Marzo
A terra: aglio, asparagi, carote, cicorie, cipolla invernale, fagioli, fave, finocchio, indivia, lattuga, lenticchie, melone, patate, piselli, porri, prezzemolo, radicchio, ravanelli, spinaci, calendule, malva, crisantemi, papavero.

In semenzaio: cavolfiore, cavoletti di Bruxelles, cavolo verza, melanzane, peperoni, sedano, zucchine, salvia, dahlia, amaranto, astri, bocca di leone, campanelle, petunia, zinnie.

La concimazione


È sempre buona cosa preparare il terreno prima dell’arrivo della primavera fornendogli un po’ di concime organico e di compost durante l’inverno.
A marzo il concime consigliato è quello a rilascio lento, che dona alla terra le risorse per favorire una buona crescita primaverile di vegetali, piante e fiori.

Un consiglio in più
Il mese di marzo è anche un mese particolare per le temperature, che vanno tenute sempre sotto controllo: la primavera è, sì, in arrivo, ma non si è fuori dal rischio di gelate tardive. Per cui è consigliato proteggere le colture a dimora nell’orto e nel giardino con del tessuto-non-tessuto per evitare eventuali danni.






Richiesta informazioni
Vuoi informazioni per l'acquisto, clicca per chiamare
+390578294200 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
comunicazioni@maiergroup.it