Scegliere il trattore
I nostri consigli

M.A.I.E.R. Srl

Il trattore agricolo è sicuramente uno di quei macchinari di cui non si può fare a meno in un’azienda agricola e spesso, scegliere quello giusto, può non rivelarsi cosa da poco. Ecco perché oggi vogliamo darvi qualche consiglio per scegliere veramente il modello che fa per voi ed essere sicuri di aver affrontato la spesa giusta.

Pronti? Iniziamo allora!

Il giusto impiego
La prima domanda che dovreste porvi è sicuramente: “quale sarà l’impiego principale del trattore che devo acquistare?”
Può sembrare una cosa banale ma, soprattutto se siete alle prime armi, può non esserlo.
Possiamo distinguere i trattori in base ai tre ambiti principali in cui lavorano:

1. Agricoltura in campo aperto: in questo caso il trattore viene utilizzato per coltivare ampie superfici di terreno e avrà bisogno di accessori di grandi dimensioni oltre a dover offrire un buon comfort per chi è alla guida e che dovrà passare ore di lavoro chiuso in cabina. Perfetta ad esempio la Serie 6 TTV Deutz-Fahr. I due nuovi modelli che arricchiscono la Serie 6 TTV di Deutz-Fahr offrono un comfort maggiore con minori consumi di carburante e minori costi di manutenzione. Il design elegante si fonde con una grande potenza, dai 193 ai 230 CV, proponendo grande affidabilità e soluzioni tecnologiche di livello superiore. Grazie alla cabina MaxiVision 2 con comandi intuitivi e bracciolo multifunzione ergonomico lavorare non è mai stato così confortevole.

2. Frutteti o vigneti: in questo caso si parla di trattori più piccoli, che dovranno lavorare in spazi ristretti. In questo caso avrete bisogno di una macchina compatta in grado di lavorare agilmente in spazi di manovra ristretti.



3. Allevamento: in questo ambito il trattore dovrà essere molto versatile e magari provvisto di un caricatore frontale, oltre che utilizzato anche per trasportare grosse quantità di mangime per gli animali.

serie 5 campo aperto deutz-fahr

È quindi necessario optare per una macchina in grado di avere un’ottima maneggevolezza e poter agganciare e trainare facilmente grossi rimorchi come ad esempio la Serie 5 Campo Aperto la più versatile del segmento, dotata di motori FARMotion 35 o FARMotion 45 nelle versioni a 3 cilindri, se vogliamo esaltare la manovrabilità o a 4 cilindri, se invece vogliamo esaltare la trazione.

Cingolato o gommato
In base all’utilizzo che ne andrete a fare dovrete poi scegliere fra trattore a cingoli o gommato. Il primo viene solitamente utilizzato maggiormente su terreni impervi e poco uniformi, dove troviamo molte pendenze. I trattori standard invece possono essere utilizzati in quasi tutte le operazioni agricole.

Per chi ha necessità particolari esistono poi il cingolato-gommato che, come si può facilmente capire dal nome, è strutturato con cingolato in gomma che offrono una maggiore potenza su strada; e il semicingolato che offre una elevata potenza di traino a fronte di una ridotta costipazione del terreno.

Se i terreni in cui andrete a lavorare sono invece acquitrinosi è meglio optare per un trattore con ruote in metallo o gabbie.

I nostri consigli
Una volta compreso l’utilizzo e capito il tipo di trattore di cui abbiamo bisogno sarà necessario capire il budget che abbiamo a disposizione in modo da confrontare al meglio i numerosi modelli in commercio.

Valuta consumi e optional
Il trattore è probabilmente il macchinario che più userete nel vostro lavoro, è importante conoscerne i consumi. Meglio spendere qualcosa in più per un trattore di ultima generazione che risparmiare prima per andare a spendere molto di più successivamente.

Altra cosa importante sono gli optional che è possibile integrare: quello che oggi può sembrarvi inutile potrebbe servirvi domani. Meglio quindi scegliere un buon trattore di ultima generazione con la possibilità di aggiungere optional nel tempo.

Affidati agli esperti
Dopo esservi fatti un’idea dei modelli che vi interessano, rivolgetevi al vostro concessionario di fiducia e fatevi consigliare. Paragonate i vari modelli e ponderate bene la vostra scelta senza farvi trasportare da mode e tendenze del momento.











Richiesta informazioni
Vuoi informazioni per l'acquisto, clicca per chiamare
+390578294200 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
comunicazioni@maiergroup.it