Biodistretti in Italia
San Gimignano

M.A.I.E.R. Srl

Un biodistretto è un’area geografica in cui la coltivazione biologica rappresenta la scelta più naturale, la vocazione innata.
In questi territori si concentra una partecipazione collettiva che ha lo scopo di gestire in maniera sostenibile le risorse locali, facendo sì che il biologico divenga proprio il modello di produzione e consumo, coinvolgendo gli agricoltori, le amministrazioni pubbliche, le scuole, i singoli cittadini, gli operatori turistici e le associazioni che operano sul territorio.
Nel biodistretto, promozione dei prodotti biologici e promozione del territorio viaggiano parallelamente, incrementandosi a vicenda, con il fine di raggiungere un pieno sviluppo delle potenzialità economiche, sociali e culturali locali.

Ma non solo. In concreto in un biodistretto tutti gli attori coinvolti lavorano e agiscono per obiettivi di valorizzazione locale che vanno anche oltre il solo aspetto agricolo, dedicandosi ad obiettivi quali, ad esempio, il potenziamento delle strategie nel campo del ciclo dei rifiuti o il risanamento di una cava, il tutto in linea con l’idea di base di sviluppo sostenibile del territorio.

In un’ottica così ampia come quella del biosistretto vengono messe in relazione le risorse naturali, culturali e produttive di un territorio con l’obiettivo di valorizzare la salvaguardia dell’ambiente, le tradizioni e il sapere locali, e di dare un nuovo impulso ad un modello di sviluppo che abbia al centro la salute dei cittadini e la coesione sociale.

Il Biodistretto di San Gimignano


A pochi chilometri da noi, in Toscana, in provincia di Siena, troviamo un esempio di questo modello di sviluppo sostenibile che coinvolge agricoltura e società, il Biodistretto di San Gimignano.

Questo biodistretto nasce formalmente nel 2012 con delibera comunale e nel 2013 viene ufficialmente costituita l’associazione Biodistretto San Gimignano che si occupa della sua gestione e promozione.
Il territorio che racchiude è piuttosto ampio e si snoda fra i comuni della Valdelsa, attraversato dall’antica via Francigena.
I prodotti che definiscono questo biodistretto da secoli, addirittura dal Medioevo, sono, fra i tanti, la famosissima Vernaccia di San Gimignano DOCG, insieme al pregiato Zafferano di San Gimignano DOP e all’Olio Extravergine di Oliva.

Il legame fra storia, arte, cultura, tradizione e agricoltura di questo territorio è indissolubile: la natura è quasi selvaggia, incontaminata, con i suoi ritmi lenti, avvolta da un patrimonio storico e artistico unico al mondo.

In questo contesto agricoltura e allevamento vengono praticati nel massimo rispetto della natura, della biodiversità e della sostenibilità, e sono una parte fondamentale del motore che muove la vita e l’economia di questi territori, assieme al turismo e alla cultura.



Richiesta informazioni
Vuoi informazioni per l'acquisto, clicca per chiamare
+390578294200 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
comunicazioni@maiergroup.it