Agricoltura Sostenibile
Cosa significa

M.A.I.E.R. Srl

L’importanza dell’agricoltura per la storia dell’umanità è un dato inconfutabile, poco più di 10 mila anni fa in Medio Oriente si è registrato uno dei fatti che ha contribuito a cambiare il mondo per sempre, la nascita dell’agricoltura.

Oggi stiamo assistendo ad una nuova rivoluzione agricola. Il crescente numero della popolazione mondiale e i cambiamenti climatici, ci hanno portato a prender in considerazione un altro modo di fare agricoltura, basandoci sull’agricoltura sostenibile.
Con questo articolo cercheremo di capire più nello specifico la definizione esatta di agricoltura sostenibile.

grano sole

Non solo sostenibilità ambientale:
Oltre alla sostenibilità ambientale ha grande importanza anche la sostenibilità sociale. Una filiera agroalimentare e agroindustriale sostenibile ha l’obiettivo di garantire la salute delle persone, migliorare la qualità della vita dei produttori e promuovere lo sviluppo economico solidale.

Agricoltura sostenibile definizione e principi:


L’obiettivo principale, dell’agricoltura sostenibile, è di soddisfare il fabbisogno attuale di alimenti e tessuti senza compromettere le risorse a disposizione delle generazioni future.

I 5 principi dell’agricoltura sostenibile:



-Aumentare la produttività, l’occupazione e il valore aggiunto nei sistemi alimentari, ridurre drasticamente i consumi di acqua ed energia.

-Proteggere e migliorare le risorse naturali, salvaguardare dall’inquinamento le fonti idriche e favorire la conservazione dell’ambiente

-Favorire una crescita economica inclusiva

-Trasformare i modelli produttivi in modo da minimizzare gli impatti che gli eventi estremi innescati hanno sull’agricoltura.

-Assegnare incentivi e garantire equità e trasparenza


piantare seme

Innovazione tecnologia e agricoltura 4.0:


Lo sviluppo dell’innovazione tecnologica è la strada che bisogna seguire, se si vuole arrivare al completamento di un programma accurato di sostenibilità. Quindi applicare al settore agricolo, tutte le innovazioni tecnologiche dell’industria 4.0, fa parte del completamento del progetto di trasformazione dell’intero settore agricolo. La digitalizzazione, la geolocalizzazione, e la connessione in rete, sono tutti strumenti usati in particolare nell’agricoltura di precisione, che calibra le tecniche e le sostanze da usare in base alle caratteristiche dei singoli terreni, o che monitora in tempo reale le condizioni metereologiche.

L’agricoltura italiana la più green d’Europa:

-296 indicazioni geografiche

-Tra i primi paesi al mondo a salvaguardare i propri prodotti dai residui chimici che normalmente vengono individuati in molti prodotti agricoli.

-Il secondo paese dell’Unione Europea per superficie coltivata con un sistema biologico.

-Dopo gli Stati Uniti, è il secondo paese al mondo per l’esportazione di prodotti biologici.






Richiesta informazioni
Vuoi informazioni per l'acquisto, clicca per chiamare
+390578294200 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
comunicazioni@maiergroup.it