Compattazione del terreno
Di cosa si tratta e come evitarla

M.A.I.E.R. Srl

La compattazione del terreno è uno degli inconvenienti in cui si rischia di imbattersi in agricoltura. Di cosa si tratta?

Come evitare la compattazione del terreno


Per capire perché la compattazione del terreno può rappresentare un problema dobbiamo prima parlare brevemente di quella che è la salute di un suolo: un terreno è sano e produttivo quando è poroso, ovvero quando alla terra si alternano degli spazi vuoti in quantità e dimensioni più o meno equivalenti, all’interno dei quali riescono a filtrare l’aria e l’acqua.
Aria e acqua sono essenziali per la vita delle piante presenti sul terreno, poiché ne favoriscono lo sviluppo radicale e, di conseguenza, il nutrimento.
Quando un terreno è eccessivamente compatto, ovvero quando non ci sono abbastanza spazi vuoti al suo interno, diventa inospitale per le piante, che trovano maggiori difficoltà a nutrirsi e a crescere. Questo si traduce in pratica, per chi si occupa di agricoltura, in perdite in termini di raccolto di entità considerevole – anche fino al 20%.

Le cause


Le cause che portano alla compattazione di un terreno possono essere molte, e sono sia naturali che imputabili all’operato dell’uomo.
Fra le prime troviamo la tipologia e la composizione del suolo stesso che ne rendono più probabile la compattazione, oppure le piogge particolarmente abbondanti; fra le seconde, invece, troviamo le attività umane che prevedono l’uso di mezzi agricoli pensanti, come, ad esempio, la trinciatura e l’aratura.

I rimedi contro la compattazione del terreno


La strategia migliore per far fronte ai problemi di compattazione del terreno è la prevenzione, tramite l’adozione di pratiche rispettose e l’uso di macchine agricole che consentano di lavorare in modo rapido e poco invasivo.
Sono, infatti, proprio i mezzi utilizzati in agricoltura a rappresentare il pericolo maggiore: se da un lato sono assolutamente indispensabili, dall’altro sono la prima minaccia per la vitalità del terreno se non vengono sfruttati con la massima cura e attenzione.
Uno dei tanti trucchi che si possono sfruttare per evitare la compattazione del terreno a seguito del passaggio di un mezzo agricolo è quello di ridurne leggermente la pressione degli pneumatici: questo riduce anche la pressione del mezzo sul terreno, poiché si vengono a formare tracce meno profonde.

Ma esistono anche dei macchinari agricoli specifici per la decompattazione del terreno, che, se usate correttamente, possono ridonare produttività al terreno senza stravolgerne le proprietà.

In conclusione, unendo le due cose, ovvero strategie di prevenzione e utilizzo di macchine dedicate, la compattazione del terreno può essere scongiurata.









Richiesta informazioni
Vuoi informazioni per l'acquisto, clicca per chiamare
+390578294200 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
comunicazioni@maiergroup.it