Potatura degli alberi da Frutto
Cosa dovresti sapere

M.A.I.E.R. Srl

La potatura consiste in una serie di operazioni di taglio che vengono effettuate sugli alberi da frutto durante tutta la loro vita. Si pota per guidare la crescita e lo sviluppo della pianta, per garantirne la salute, per regolarne la produzione di frutti relativamente a quantità, pezzatura e qualità, e per favorire l’intercettazione della luce solare indispensabile alla sua vita.

Ogni finalità che ci si prefigge prevede uno specifico tipo di potatura, per cui avremo la potatura di allevamento, quella di produzione e quella di riforma.
Prima di parlare della potatura nello specifico, però, dobbiamo fare una debita premessa: la prima cosa da tenere in considerazione è assolutamente la conoscenza della pianta e della sua fisiologia, altrimenti nessuna operazione porterà mai i risultati attesi. Anzi, al contrario, è possibile persino fare danni.

• La potatura di allevamento degli alberi da frutto
La potatura di allevamento si effettua nei primissimi anni di vita della pianta. Serve fondamentalmente a dare alla pianta la forma desiderata o quella che maggiormente si addice alla sua varietà.

• La potatura di produzione degli alberi da frutto
Si tratta della potatura che si esegue con regolarità sulla pianta una volta che essa sia entrata nella sua fase produttiva.
Lo scopo di questa operazione è quello di dare regolarità alla produzione. Infatti, questa potatura serve per equilibrare lo sviluppo vegetativo e lo sviluppo produttivo, in modo che sia costante, evitando l’alternanza, ovvero anni in cui la produzione di frutti è elevatissima alternati da anni improduttivi.

• La potatura di riforma degli alberi da frutto
Questa operazione si fa solo all’occorrenza, quando, ad esempio, si vuole ridare forma ad una pianta che è stata trascurata o semplicemente per cambiarne l’aspetto.

Quando si potano gli alberi da frutto?


Ci sono due momenti nell’anno in cui si pota, per cui avremo una potatura invernale e una estiva.

• La potatura invernale
È una potatura di produzione, che si fa dall’autunno fino alla fioritura.

• La potatura estiva
Questa potatura viene anche definita verde e si può effettuare in diversi momenti durante la fase vegetativa della pianta da frutto. A seconda di quando viene eseguita, prima o dopo, si possono avere risultati differenti nella emissione vegetativa, più o meno contenuta, più o meno ordinata.

Le operazioni di potatura degli alberi da frutto


Una cosa molto importante da ricordare è che le operazioni di potatura consistono in tagli e i tagli sono sempre delle ferite per la pianta. Per cui vanno effettuati in maniera sapiente ed esperta, nella giusta posizione e con la giusta inclinazione, facendo sì che la pianta possa rigenerarsi laddove ci sia la ferita, cicatrizzarla e guarire.
Indipendentemente dalla tipologia di pianta e dal momento in cui si pota, ci sono delle operazioni di manutenzione che vanno eseguite regolarmente, come l’eliminazione dei polloni e dei succhioni, che sottraggono nutrimento alla pianta e non sono produttivi, e l’eliminazione dei rami secchi o malati.

Per quanto riguarda la potatura vera e propria, si procede con l’asportazione di branche e rami recidendoli alla base, nel caso in cui siano mal posizionati o in soprannumero.
Quando, invece, i rami vengono solamente accorciati, si parla di spuntatura quando il taglio avviene a pochi centimetri dall’apice, raccorciamento quando si taglia più o meno a metà lunghezza, e di speronatura quando il taglio è vicino alla base.
Quando si taglia l’apice di una branca posta lateralmente con lo scopo di riconcentrare la chioma verso il centro si parla di tagli di ritorno.
Tutti questi casi riguardano principalmente la potatura invernale. Durante la potatura estiva, invece, ci si concentra di più sulla scacchiatura dei germogli in eccesso o in posizione scorretta, sulle cimature dei germogli e sul diradamento dei frutti.




Richiesta informazioni
Vuoi informazioni per l'acquisto, clicca per chiamare
+390578294200 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
comunicazioni@maiergroup.it